top of page
20180708_131344.jpg

DOVE SIAMO


Gurro è un piccolo paese situato in alta Valle Cannobina, il vasto territorio montano posto tra l'Ossola e il Verbano e confinante con il Canton Ticino.
Facilmente raggiungibile da Cannobio (16 km), se si proviene dal Lago Maggiore, o da Malesco (18 km), se si giunge dalla vicina Valle Vigezzo, questo piccolo borgo racchiude in sé una storia molto antica.
Espressione del costume e della cultura popolare dell'intera Valle Cannobina, Gurro conserva ancora oggi un antico centro storico con abitazioni in pietra dalle grandi logge di legno, strette le une alle altre, e piccole vie che attraversano l'intero centro abitato.
Al centro del vecchio borgo ha sede il Museo etnografico della Valle Cannobina, un vero e proprio spaccato della vita di un tempo.
Abiti, pizzi, giocattoli, vasellame e numerosissimi attrezzi da lavoro realizzati in legno testimoniano una civiltà prevalentemente rurale e agricola.
Essendo Gurro un paese molto noto, in tutto il territorio, per la lavorazione della canapa e della lana non mancano nel museo i tradizionali strumenti di filatura, il telaio per la tessitura e gli strumenti per la pettinatura.

Come arrivare a Gurro
In auto: da sud autostrada A26 (Voltri –Sempione), uscita di Gravellona Toce -Verbania ed a seguire, S.S. 34 del Lago Maggiore da Verbania a Cannobio. Da nord: autostrada A26 (Voltri – Sempione); a seguire S.S. 33 del Sempione, uscita di Masera-Valle Vigezzo; S.S. 337 della Valle Vigezzo da Masera a Malesco e S.S. 631 della Valle Cannobina da Malesco.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina (F.S.) è quella di Verbania Fondotoce (linee Milano-Domodossola).

Dove si trova Gurro
Localizzazione museo
bottom of page